Ciao a tutti!
ho partecipato ad un incontro sulle vaccinazioni tenuto dal distretto sanitario di Saronno.
(via Manzoni 23, Saronno, 02.9606553)
Il vaccino è una micro quantità di organismi del virus uccisi o attenuati o parte di essi. E' progettato per stimolare il corpo e il sistema immunitario per creare l'immunità.
Questa è la tabella con riportato il Calendario delle vaccinazioni offerte attivamente e gratuitamente in Regione Lombardia:
Interpretazione delle indicazioni di offerta del calendario:
3° mese: si intende dal 61° giorno di vita;
13° mese: si intende da 1 anno e 1 giorno di vita;
5-6 anni (di età): si intende dal 5° compleanno (5 anni e 1 giorno) a 6 anni e 364 giorni; 11 anni: si intende dall’11° compleanno (11 anni e 1 giorno);
15-16 anni: si intende da 15 anni e 1 giorno (15° compleanno) fino a 16 anni e 364 giorni.
E questi sono due appunti presi durante l'incontro...
In ogni caso, una volta che il bambino nasce viene iscritto all'asl e quindi inserito in una lista che verrà utilizzata per inviare le lettere di richiamo via posta.
>>> Per questo consigliavano di inserire anche il nome del bambino sulla cassetta della posta <<<
Il vaccino deve essere spostato se il bambino ha la febbre, anche se ce l'ha avuta 3 giorni prima della data.
Va rimandato anche se il bambino ha poche piastrine, oppure se ha avuto trasfusioni bisogna chiedere maggiori informazioni in merito alle procedure.
Se il bambino è nato prematuro la dose sarà leggermente maggiore.
Al momento del vaccino bisogna presentarsi con tutta la cartella medica del bambino e i documenti d'identità (anche dei genitori). Sarebbe meglio se fossero presenti entrambi perchè bisogna firmare delle autorizzazioni.
Dopo la punturina è meglio fermarsi per almeno 30 minuti in ambulatorio in modo da tenen monitorata la situazione e verificare se ci sono delle reazioni immediate da allergie... nel caso in cui dovrebbe manifestarsi qualche reazioni, loro sono in grado di intervenire.
Dopo il ritorno a casa può essere che venga un po di febbre, irrequietezza, più o meno appetito, più o meno sonno per almeno 48 ore dopo la vaccinazione.
Spero di esservi stata utile
Buona serata
Vale :)
#mammachenews
Nessun commento:
Posta un commento