20 luglio 2016

Fiocco nascita... Tutorial fai da te

Ciao a tutti!
oggi vorrei mostrarvi il fiocco nascita che ho fatto per la mia bambina :)

Mi avevano regalato un bellissimo cuoricino con ricamato il suo nome, ed io ho voluto renderlo diciamo "valoso" aggiungendo un bel fiocco!

Che ne pensate?!?



Creare il fiocco è stato veramente semplice!

Io per comodità ho usato una macchina da cucire, ma è possibile farlo anche a mano perchè è molto piccolo.

Ecco il tutorial per creare un fiocco nascita fai da te:



Ci serve innanzitutto:
- del tessuto di cotone (io ho scelto rosa e beige con dei piccoli pois bianchi)
- Imbottitura
- metro, forbice, matita, carta
- una macchina da cucire, oppure ago e filo

Per prima cosa bisogna ricavare i rettangoli che ci serviranno per comporre il nostro fiocco:
- 2 rettangoli di circa 21x35 per il fiocco rosa
- 1 rettangolo di circa 21x22 con il tessuto beige (questo è facoltativo, in base a come volete decorare il vostro fiocco)
- 1 rettangolo con l'imbottitura, deve essere leggermente più piccolo di 21x35
- un rettangolino stretto e lungo per la parte centrale del fiocco
- 4 rettangoli per  le due fasce basse del fiocco (io ho giocato un po con le righe diagonali in modo da avere un lato più largo e uno più stretto) La dimensione di questi rettangoli dipende da quanto volete far scendere le fasce sotto il fiocco.

Ora bisogna cucire tutti i rettangoli fronte-contro-fronte lasciando un piccolo spazio per poterli risvoltare.



Sui rettangoli grandi del fiocco lasciare libero tutto un lato in modo da poter inserire l'imbottitura. Dopo di chè chiudere anche questo lato.



Ora possiamo iniziare a comporre il nostro fiocco. Partiamo con pinzare con le dita il rettangolo grande con l'imbottitura e girare intorno il rettangolo della parte centrale del fiocco cucendolo sul retro.



Ora fissiamo anche le due fasce sotto cucendo la parte più stretta sul retro e per ultimo fissiamo con un paio di punti anche il nostro cuoricino!

Ed ecco che il nostro fiocco nascita è terminato :)



Buona serata a tutti
Vale :)


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...