20 giugno 2016

Cheesecake con philadelpdia e gocce di cioccolato - Ricetta BIMBY

Ciao a tutti,
 ieri ho preparato questa buonissima cheesecake con la philadelphia e le gocce di cioccolato.
Era un po di giorni che mio marito mi chiedeva questa torta e così ieri finalmente ho trovato il tempo per farla.



Io l'ho sempre preparata nella versione "fredda"(senza cottura) ma questa volta, essendo incinta, ho voluto provare la versione cotta.
è davvero semplicissima da fare!!! Ecco la ricetta

INGREDIENTI:

• 250 gr Biscotti secchi
• 125 gr Burro
• 3 Uova
• 200 gr Zucchero
• 350 gr Philadelphia
• 2 Cucchiai Succo di Limone
• Gocce di cioccolato a piacimento :P

PROCEDIMENTO:

Inserire tutti i biscotti nel boccale e tritare per 10 Sec. Vel. 5.
Aggiungere il burro sciolto e impostare 20 Sec. Vel. 6.



Versare il composto ottenuto in una tortiera da 24 cm (io ho usato quella che si apre lateralmente ed ho messo la carta forno solo sul fondo) e poi appiattire con una spatola tutto il composto in modo da rendendolo compatto.
Metterlo in frigo e lasciare riposare.



Senza lavare il boccale inserire la farfalla, mettere le uova e lo zucchero e impostare 3 Min. Vel 4.



Ora togliere la farfalla ed aggiungere il Philadelphia ed il succo di limone, poi impostare 1 Min. Vel. 5.
Aggiungere le gocce di cioccolato e, con l'impostazione antiorario attivata, impostare 7 Sec. Vel. 4
Versare tutto il composto così ottenuto sulla base di biscotti precedentemente preparata.
Cuocere in forno a 180° per 40 Min.



Una volta sfornata e fatta raffreddare si può pensare alla decorazione... e per decorare una cheesecake ci si può davvero sbizzarrire con la fantasia!
io ho scelto di fare un topping al cioccolato :P



Ecco come preparare il topping al cioccolato:

4 cucchiai rasi di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai rasi di cacao amaro
2 cucchiai rasi di latte
3 noci di burro


Mescolare tutti gli ingredienti (tranne il burro) e portare a bollore su fuoco molto dolce.
Quando bolle aggiungere 1 noce di burro e continuare a mescolare per un paio di minuti.
Per vedere se la crema è pronta ho trovato on line un metodo semplicissimo ed efficace: 
Riempire un bicchiere con dell’acqua fresca, e buttarci dentro una goccia del topping.
La goccia deve cadere senza sciogliersi, deve restare a forma di pallina.
Se ciò non accadesse, continuare a cuocere per qualche secondo ancora, e riprovare in altra acqua pulita.Attenti, perché ci vuole veramente poco a cuocere questo topping. 

Togliere la crema dal fuoco e aggiungere 2 noci di burro continuando a mescolare finché il burro non si è sciolto del tutto.
A questo punto, aiutandosi con una spatolina, spalmare la crema ottenuta sulla torta.

Io per concludere ho messo al centro della torta 1/2 ciliegia e spolverato i contorni con lo zucchero a velo!

 

Che dire.. un successone golosissimo :P

Buona serata a tutti
Vale :)


ps. a questo link ho trovato molti altri suggerimenti per decorare una cheesecake 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...