5 luglio 2011

Suggerimento di menù...

Oggi devo postare un suggerimento di menù per la mia amica Todina...Che non ha molta esperienza in cucina ma ha gente a cena e vuol far colpo su di loro...avendo anche a disposizione pochissimo tempo (torna a casa dal lavoro alle 19:30 e gli ospiti arriveranno alle 21...) Diciamo proprio un menù velocissimo e semplicissimo...e giocheremo sul effetto finale! :P



Allora il menù sarà:
antipasto: prosciutto e melone, crostini di polenta con speck e funghetti
primo: risottino con fiori di zucca
secondo: polpettine ripiene
contorno: verdurine grigliate
dolce: coppette di gelato e frutti di bosco

Allora iniziamo con la lista della spesa per 4 persone:
1 melone
2 etti di prosciutto crudo
polenta già pronta
1 etto di speck
sottilette o scamorza (sia per le polentine che per le polpette)
funghetti surgelati
Prezzemolo fresco (per cucinare e per guarnire il piatto)
4 zucchine (per il risotto)
fiori di zucca
Zucchine/melanzane/peperoni (x grigliare)
riso (io di solito uso il basmati)
dado vegetale
2 uova
pane grattato
grana
cipolla
Vino bianco (x cucinare)
Gelato fior di latte
Frutti di bosco

Procedimento...
• PROSCIUTTO E MELONE
tagliare a fettine il melone e fare arrotolare una fettina di prosciutto ad agni fetta di melone.
In alternativa tagliare il melone a pezzetti e infilare in un bastoncino (usato per gli spiedini) alternando pezzetti di melone e rotolini di prosciutto. Servire

• POLENTINA CON SPECK E FUNGHETTI
Tagliare la polenta già pronta a fettine. farla abbrustolire nel forno o sulla piastra fino a che le fette non diventano dorate e toglierle dal fuoco. Fare scaldare in una padella un filo d'olio con l'aglio schiacciato, poi aggiungere i funghetti surgelati e un po' di prezzemolo tritato. Fare cuocere a fuoco lento fino a completa cottura. Preparare in una teglia tutte le fettine di polenta una di fianco all'altra, mettere sopra ad ognuna un po' di funghetti, la scamorza o la sottilettta a pezzetti e una fettina di speck. Infornare per 10 min. poco prima di servirli.

• RISOTTO CON I FIORI DI ZUCCA
Lavare e tagliare le zucchine a pezzetti. Fare soffriggere in una pentola l'olio con la cipolla tritata. Mettere in una pentola a parte dell'acqua a bollire e aggiungere 1 o 2 dadi (a seconda della quantità di acqua. Il dado renderà saporito il riso senza aggiungere il sale. Che sarà comunque da controllare verso fine cottura). Nella pentola del soffritto aggiungere il riso e farlo tostare per un minutino, poi aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo sfumare. Appena il vino si è asciugato aggiungere con un mestolo l'acqua con il dado fino a coprire tutto il riso (l'acqua deve bollire), mescolare di tanto in tanto. Appena l'acqua inizia a scarseggiare aggiungerne ancora di volta in volta. Ora aggiungere le zucchine a pezzetti e continuare la cottura. Assaggiare il riso per il sale. lavare i fiori di zucca e tagliarli a pezzetti non troppo piccoli. Quando il riso è al dente abbassare il fuoco e aggiungere i fiori di zucca, il prezzemolo tritato e il grana. Mantecare e servire. Se piace aggiungere in ogni piatto un rametto di prezzemolo e una spolverata di grana.

• POLPETTINE
Vedi mio post sulle polpettine

• VERDURE GRIGLIATE
Lavare e tagliare le verdure a fettine. Cuocere le fette su una piastra. Metterle in un piatto da portata e condirle bene con olio e prezzemolo tritato fresco.

• COPPETTE DI GELATO e FRUTTI DI BOSCO

Dovrebbe esserci tutto.
Todina..fammi sapere se è tutto chiaro e come viene il tutto =)
Un bacio
Vale

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Valy!!!!!!!
Poi ti dirò com'è venuto il tutto!!! :)
Bacini

Unknown ha detto...

di niente todina ^.^
tienimi aggiornata...e chiama se hai bisogno di aiuto!!!

Anonimo ha detto...

Uh, devo troppo provare la polentina coi funghetti (in versione senza speck)!!! Brava Valy!
Cinzi

Anonimo ha detto...

Finalmente sono riuscita a collegarmi... Vale sei fantastica!!!.. quel polletto del tuo ragazzo non poteva chiedere di meglio!!!!.. sicuramente appena andrò a convivere da sola (:D) proverò qualche ricettina e userò come cavia Massy, già mi hai conquistata con le farfalle al salmone, la torta salata e la polenta... mamma mia tu mi mandi in rovina la dieta!!!.. ahahah.. Lui sarà contento invece di far da cavia:P Bacino ci vediamo presto.. Nadia ;)

Unknown ha detto...

Hei Nadia! Finalmente sei venuta a trovarmi nel mio blog!!!
Un grosso bacione
Vale ^.^

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...