18 luglio 2014

Qual’è il significato della torta nuziale?!?


Oggi il taglio della torta è considerato uno dei momenti più scenografici delle nozze… Luci soffuse, candele, occhi tutti rivolti verso gli sposi e una dolce musica di sottofondo.


Ma qual’è il vero significato della torta nuziale? Perché è così importante quel momento?!?
Forse non tutti sanno che la torta nuziale è importante sin dagli antichi romani, in quel tempo si usava rompere e sbriciolare  una sfoglia di grano sul capo della sposa per garantire fertilità.
Ma non è tutto qui.
Innanzi tutto la condivisione del cibo è un gesto di amore e simbolo di fertilità.
Poi abbiamo la forma circolare della torta che, come le fedi, rappresenta la promessa senza fine.
Anche gli strati della torta hanno un significato importante, ovvero una sorta di gradinata in salita, un po come la vita coniugale che i due sposi dovranno vivere ed affrontare insieme, mano nella mano.

Il taglio della torta è un gesto che i due sposini devono compiere insieme: Lo sposo afferra il coltello per la torta,  la sposa appoggia la sua mano sopra quella del marito ed insieme tagliano la prima fetta. Questa prima fetta deve essere servita dalla sposa al marito, un gesto che rafforza la promessa di quel giorno, stargli accanto per tutta la vita.

Il resto della torta verrà tagliata dal personale (questo è meglio farlo in cucina) poi servito a tutti gli ospiti.

NOTA: Ricordatevi di mangiare almeno un pezzetto di torta!!! Non è solo un gesto da golosi, ma andar via dalla location senza aver assaggiato la torta nuziale è porta sfortuna!





Un affascinante vecchia tradizione dice che in una torta a piani gli sposi dovrebbero portare a casa il primo piano in alto, quello più piccolo. La torta dovrebbe essere avvolta in carta stagnola e poi congelata. Questa dovrebbe essere scongelata e mangiata il primo mese di matrimonio, in modo da avere una versione in miniatura della torta originale il giorno del primo anniversario della coppia.

CONSIGLIO: NON SPRECARE!!! È proprio un peccato buttare via il cibo!!! Proprio per questo motivo vi consiglio di prevedere delle piccole scatoline per la conservazione di cibo, magari personalizzate con le vostre iniziali e la data del grande giorno. Potrete chiedere al ristoratore di confezionare la torta restante in piccole fette all’interno delle scatoline e in questo modo gli ospiti potranno portarsela via. ;)


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...