15 settembre 2011

Riso, patate e cozze

è arrivala la ricetta della Pina!!! ^.^

 

INGREDIENTI: (dipende dal numero di persone)

1 kg cozze
1 kg patate
200 g riso
prezzemolo
2 cipolle
pomodorini
formaggio parmigiano (a chi piace anche il pecorino)
Pepe o peperoncino
pan grattato
olio

PREPARAZIONE:

Innanzi tutto dobbiamo pulire per bene le cozze.... ed aprirle (molti per fare prima le aprono sul fuoco, NON FATELO perché perde tutto il gusto) ... pulite e raschiatele molto bene anche con una paglietta di ferro (tipo quella usata per pulire le pentole).

Ora l''apertura delle cozze (che è più difficile da spiegare che da fare), con il pollice spingiamo in un senso e con l'indice e il medio nel senso opposto fino a sentire uno scatto.....infiliamo la lama del coltello in quel foro, la facciamo scorrere fino al lato opposto e la cozza si aprirà facilmente. Non buttiamo l’acqua che esce dalla cozza, ma la lasciamo in una ciotola, che poi filtreremo con un colino.

Passiamo alla preparazione delle patate... le tagliamo abbastanza sottili (potete anche aiutarvi con una mandolina) e le lasciamo in una coppa capiente piena di acqua e un pizzico di sale

In un'altra coppa lasciamo il riso a bagno per circa 15 minuti.

Mettere sul fondo della teglia l'olio extra vergine d’oliva (meglio se pugliese), una cipolla non tritata ma affettata, spargere le patate affettate e condire con pizzico di sale (poco sale perché ricordiamo che c’è sempre l’acqua delle cozze che poi filtreremo) pepe, prezzemolo, olio, pomodorini aperti a mano, formaggio grattugiato. Poi adagiarvi le cozze aperte una accanto all'altra, mettere il riso scolato nelle cozze e spargere in tutta la teglia, come ultimo strato le patate e ripetere il condimento.

Infine, tanto formaggio grattugiato sopra, solo in un lato della pentola versare l’acqua filtrata delle cozze e coprire di acqua, mettere in forno sul ripiano in alto, a temperatura alta (al massimo 250°) e lasciare cuocere per 1 ora, a metà cottura spostare la pentola in basso.

E VEDI CHE TI MANGI….

Baciooooooooooooo Lapina…)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mitica Pina! ^_^
ciao Valy!!!
Cinzi

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...