18 gennaio 2016

Insalata di polipo e patate


Io adoro questa insalata di polipo e patate!!!
così fresca e gustosa che me ne mangerei una teglia intera!!!

Di solito l'ho sempre fatto con la cottura sul fuoco... ma questa volta ho voluto provare a farlo con il mio adorato bimby :)

ecco la ricetta..

Ingredienti x 2 persone:
400gr di Polpo fresco
3-4 patate (in base alla dimensione)
300gr di acqua
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
1 carota
sale
aglio
1/2 cipolla
olio
succo di un limone
pomodorini (io ho usato i datterini)

Procedimento:

Sbucciare le patate, tagliarle a quastatini, passarle sotto l'acqua e disporle nel vassoio del varoma. (e da qui si intuisce che le pattate verranno cotte al vapore).

Inserire nel boccale l'acqua, il vino, il polpo intero, la cipolla, la carota, l'aglio e il prezzemolo.

Posizionare il vassoio del varoma e cuocere per circa 30 min con la temperatura varoma, velocità cucchiaio antiorario (altrimenti tagliamo e tritiamo tutto)

Quando il polpo è pronto, versiamolo con tutta la sua acqua in un altra ciotola e lasciamolo raffreddare nella sua acqua.

Una volta che si è raffreddato, cerchiamo di togliere tutta la pelle aiutandoci con un pezzetto di scotex e poi lo tagliamo a pettetti e lo mettiamo nel vassoio da portata.

Uniamo le patate, aggiustiamo di sale (e pepe se vi piace), aggiungiamo i pomodirini e condiamo il tutto con una citronette.

La citronette bisogna prepararla a parte emulsionando il prezzemolo con l'olio e il succo del limone.

La nostra insalata di polpo e patate è pronta!!! :P

Possiamo divorarla subito da tiepida, oppure è ottima anche fredda in estate :)

Buona giornata a tutti

Vale :)


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...